Il nostro laboratorio

Alcune informazioni…

 

Laboratorio di Analisi e Controllo Qualità al servizio di Enti pubblici, aziende e privati.

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Q. Sella” di Biella vanta una tradizione più che secolare nel campo della formazione dei tecnici che nel tempo hanno contribuito a promuovere l’economia della zona. La presenza nell’Istituto di laboratori efficienti, con apparecchiature al passo con i tempi, e soprattutto le capacità del suo personale sono da sempre stati un valido supporto per tutta l’industria locale. Fin dai tempi di Quintino Sella infatti la vita dell’Istituto è stata improntata ad attenti processi di riflessione, studio, ricerca e confronto con le esigenze del territorio. Oggi, con lo stesso spirito di allora, ma con attenzione alla mutata realtà del tempo, all’interno dell’Istituto opera il Laboratorio di Analisi e Controllo Qualità al servizio di Enti pubblici, aziende e privati.

Il Laboratorio si offre come un punto di riferimento per il settore tessile e chimico-tessile, offrendo un’ampia gamma di servizi che spaziano dalle prove tecnologico-tessili, alle solidità delle tinture, ai controlli sulle composizioni fibrose. Negli ultimi anni la maggiore sensibilità del consumatore verso l’inquinamento ed i suoi potenziali effetti dannosi sull’essere umano hanno investito anche il mondo tessile che ha risposto con uno sforzo apprezzabile (vedi ad es. lo sviluppo delle etichettature ecologiche) al fine di indirizzare l’industria tessile e chimica sulla strada di produzioni sempre più attente alla salute dell’uomo ed al rispetto dell’ambiente.  L’Istituto ha con entusiasmo raccolto anche questa opportunità ed è in grado di supportare aziende ed enti offrendo le proprie competenze per analisi quali ad esempio la determinazione della presenza di formaldeide e di metalli pesanti, avvalendosi di strumentazioni all’avanguardia.

Oltre che nel tradizionale settore chimico-tessile, comparto nel quale l’Istituto opera sin dalla sua nascita, l’attenzione del Laboratorio analisi e controllo qualità si è indirizzata anche su altri settori sempre più fondamentali per una corretta gestione del territorio e delle problematiche ambientali. Ecco quindi l’impegno di risorse umane e tecnologiche nel campo delle analisi delle acque, delle analisi ambientali e della tutela della salute. L’Istituto è in grado infatti di fornire servizi che spaziano dai controlli sulle acque destinate al consumo umano a quelli sulle acque reflue e di processo, alle prove di compatibilità elettromagnetica. Nell’anno 2013 il settore riguardante le analisi chimiche e microbiologiche sulle acque destinate al consumo umano e su quelle reflue e di processo è stato sottoposto per molte delle sue prove ad accreditamento. 

Nel febbraio 2011 l’Istituto ha acquisito la storica “Condizionatura Pubblica di Biella” in liquidazione, che già da anni svolgeva la sua attività all’interno degli spazi della succursale di Città Studi. In questo modo si è evitato che un bagaglio di esperienza e conoscenze di notevole valore andasse disperso e si è garantito un servizio di prima qualità alle aziende laniere non solo del territorio biellese. Nel dicembre 2014 è stata attivata la procedura di richiesta di estensione di accreditamento a questo settore che ha portato nel giugno 2015 al suo accreditamento.

Inoltre nell’ambito del progetto L.A.T.T. (Laboratorio di Alta Tecnologia Tessile) attivato con il contributo della Regione Piemonte, dal giugno del 2005 e fino al 2018 è stato operativo all’interno dell’Istituto un laboratorio per le prove di comportamento e reazione al fuoco su materiali tessili.

Il Laboratorio è suddiviso nei seguenti settori:

 

  • Laboratorio Acque Chimico Microbiologico
  • Laboratorio Chimico tessile
  • Laboratorio Tessile
  • Laboratorio Compatibilità elettromagnetica
  • Laboratorio di Condizionatura pubblica

 Le analisi

  • Settore acque potabili
  • Settore acque reflue
  • Settore di chimica tessile-tintoria
  • Settore di chimica tessile
  • Settore di tecnologia tessile
  • Settore di compatibilità elettromagnetica

Servizio di Condizionatura

Si comunica che è attivo presso il laboratorio anche il SERVIZIO di CONDIZIONATURA PUBBLICA.
Per informazioni potete anche contattarci attraverso:
tel/fax: 015/406061 – tel. 015/404040 fax 015/401633
mail: condizionatura@itis.biella.it
mail: labanalisi@itis.biella.it

Prove accreditate ACCREDIA

Vedi l’elenco delle prove accreditate

Orario di apertura al pubblico

DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 8,15 ALLE ORE 15,00 CON ORARIO CONTINUATO

Dove siamo

Laboratorio di Analisi Conto Terzi
Corso Pella 4 – 13900 Biella

Tel 015-404040 e Fax 015-401633

Contattaci

10 + 1 =

Informazioni

Orario di apertura al pubblico

DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 8,15 ALLE ORE 15,00 CON ORARIO CONTINUATO

Tel 015-404040 e Fax 015-401633
Corso Pella 4 - 13900 Biella
Email: labanalisi@itis.biella.it